Comune di Sovicille

Si trova circa 10 km ad ovest di Siena sull’anticavia Maremmana che collegava l’entroterra senese con la costa tirrenica. Sorge in una zona storicamente molto rilevante in quanto già abitata dall’età della pietra come testimoniato dal ritrovamento di reperti preistorici. Notevoli anche i ritrovamenti appartenenti alla civiltà etrusca e le testimonianze d’epoca romana.
Nel comune di Sovicille sono presenti le caratteristiche che identificano l’intera Val di Merse: boschi in zona collinare e terreni coltivati nelle fertili pianure del fondovalle. Le frazioni più importanti del comune sono Rosia e San Rocco a Pilli.
Il patrimonio storico-artistico del territorio è di assoluto rilievo e può vantare una diffusa presenza di pievi romaniche e abbazie come San Giusto a Balli, Pernina, Molli, Ponte allo Spino, Torri col notevole chiostro policromo dell’abbazia di Santa Mustiola, San Lorenzo a Sovicille, numerosi castelli fra i quali emergono quelli di Celsa, Montarrenti, Capraia e il celeberrimo Ponte della Pia.

Sito istituzionale del Comune www.comune.sovicille.si.it