Borgo-castello situato su una collina di poco oltre i 300 metri che domina la valle del Crevole ricoperta di fitti boschi. E’ terra di confine tra il comprensorio della Val di Merse a cui appartiene e la zona delle Crete della Val d’Arbia; in magnifica posizione si affaccia verso la valle dell’Ombrone e il colle di Montalcino.
Le origini del luogo sono legate alla civiltà etrusca chiaramente testimoniata dai ritrovamenti diPoggio Civitate e Poggio Aguzzo.
Il castello di Murlo, nella sua tipica struttura urbanistica fortificata, risale al periodo medievale (XII secolo) quando fu centro principale del Feudo dei vescovi di Siena o Vescovado. La pianta, così come appare oggi, testimonia le trasformazioni avvenute alla fine del ‘500 dopo la caduta della Repubblica di Siena e rivela la struttura del castello con le mura sovrastate da piccole abitazioni che circondano il Palazzo del Vescovo (oggi sede del Museo Archeologico), l’edificio delle carceri e la cattedrale.
Nei pressi di Murlo c’è Vescovado, centro maggiore formatosi con la fusione dei due villaggi, l’Andica e Tinoni, che all’inizio dell’800 erano ancora separati. Nella chiesa di Vescovado è conservato un dipinto di Benvenuto di Giovanni raffigurante una Madonna in trono con Santi del 1475.
Sito istituzione del Comune www.comune.murlo.siena.it