Il Comune di Monticiano abbraccia un territorio integro e selvaggio, aspro e ospitale allo stesso tempo. I boschi che lo circondano sono ricchi di querce e castagni secolari. Si trova su una collina che sovrasta il corso del fiume Merse, a poca distanza dal complesso abbaziale di San Galgano, tra l’altro raggiungibile con una magnifica passeggiata. Patrimonio di questo territorio sono anche le acque pure e cristalline del fiume Farma che, prima di unirsi al corso dellaMerse e confluire nell’Ombrone, segna il confine naturale tra le province di Siena e Grosseto.
Nel borgo si può ammirare la chiesa di Sant’Agostino con la sala capitolare dell’ex convento decorata con affreschi di Bartolo di Fredi, Guidoriccio Cozzarelli e Giovanni di Paolo. La chiesa in stile gotico è uno dei più antichi eremi dell’ordine agostiniano.
Da vedere la frazione di San Lorenzo a Merse con l’antico castello e la Chiesa romanica; il piccolo borgo di Castello di Tocchi; i ruderi delle fortificazioni di Castellaccio, Monte Quoio e Renna.
Sito istituzionale del Comune www.comune.monticiano.siena.it